Melville by Bartleby lo scrivano

Melville by Bartleby lo scrivano

autore:Bartleby lo scrivano. [scrivano., Bartleby lo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Franco Maria Ricci - La Biblioteca di Babele
pubblicato: 2014-01-20T23:00:00+00:00


Stampato su carta della

cartiera Miliani di Fabriano

nell’officina grafica

del signor Franco Levi a Milano per conto dell’Editore

Franco Maria Ricci.

Prima edizione di tremila copie Febbraio 1978

Nel secondo decennio del nostro secolo, Franz Kafka inaugurò una specie famosa del genere fantastico; in quelle indimenticabili pagine l’incredibile sta nel comportamento dei personaggi più che nei fatti.

Così, nel Processo , il protagonista viene giudicato e giustiziato da un tribunale che manca di qualsiasi autorità, e il cui rigore egli accetta senza la minima protesta; Melville, più di mezzo secolo prima, elabora lo strano caso di Bartleby, che non solo opera in maniera contraria a ogni logica, ma costringe gli altri a farsi suoi sgomenti complici.

Bartleby è più di un artificio o un ozio dell’immaginazione onirica; è, fondamentalmente, un libro triste e veritiero che ci mostra quell’inutilità essenziale che è una delle quotidiane ironie dell’universo.

Jorge Luis Borges

La Biblioteca di Babele



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.